Un blog che sia di utilità innanzitutto ai miei alunni e che possa diventare anche un utile spazio in cui condividere spunti, informazioni, buone prassi e quant'altro possa costiuire un supporto al nostro, non facile, lavoro di insegnanti.
Pagine
▼
domenica 9 settembre 2012
Lista di errori comuni
Utilissima lista di errori comuni, da tenere sempre a portata di mano quando i ragazzi e noi veniamo assaliti da dubbi atroci circa la corretta scrittura di una parola, un verbo, una locuzione etc.
Buongiorno, approfitto di questo utilissimo blog per ribadire che il francese è una delle lingue più affascinanti e complesse. Molto spesso si incorre non solo negli errori di lessico, grammaticali e di traduzione ma anche si pecca di ignoranza riguardo a origini e false attribuzioni. Ad esempio, si continua a citare i fratelli Grimm quali autori di favole famose tipo Cenerentola e altre allorquando la vera paternità è da attribuire al francese CHARLES PERRAULT. In un altro caso clamoroso, nel premiato libro "Destini femminili" di Olwen Hufton, si legge erroneamente che la patria di Jean Calvin (Calvino) è la Svizzera anziché la Francia (è, infatti, nato in Picardie). La conoscenza è alla base di una sana e corretta informazione e il blog di francese e non solo ne è una dimostrazione. Un saluto a tutti i lettori. Grazie, Lydia.
Buongiorno,
RispondiEliminaapprofitto di questo utilissimo blog per ribadire che il francese è una delle lingue più affascinanti e complesse. Molto spesso si incorre non solo negli errori di lessico, grammaticali e di traduzione ma anche si pecca di ignoranza riguardo a origini e false attribuzioni. Ad esempio, si continua a citare i fratelli Grimm quali autori di favole famose tipo Cenerentola e altre allorquando la vera paternità è da attribuire al francese CHARLES PERRAULT. In un altro caso clamoroso, nel premiato libro "Destini femminili" di Olwen Hufton, si legge erroneamente che la patria di Jean Calvin (Calvino) è la Svizzera anziché la Francia (è, infatti, nato in Picardie).
La conoscenza è alla base di una sana e corretta informazione e il blog di francese e non solo ne è una dimostrazione.
Un saluto a tutti i lettori. Grazie, Lydia.