Pagine

mercoledì 7 aprile 2010

Perchè studiare il francese? Ecco tantissimi eccellenti motivi

Perché è...
  • Utile per il tuo futuro nel mondo del lavoro: La Francia è il più grande partner economico dell’Italia in Europa.
  • La Francia è la prima destinazione degli investimenti Italiani all’estero; l’Italia è la terza destinazione degli investimenti francesi all’estero. Ci sono 800 filiali di aziende francesi in Italia.
  • L’Italia e la Francia collaborano in ambito industriale e finanziario, nella gestione di imprese e banche. Molti imprenditori Italiani sono francofoni e alcuni dirigono aziende francesi.
  • Il francese è una delle lingue ufficiali dell’U.E., degli organismi internazionali (ONU, UNESCO, FAO) e delle grandi ONG (Médecins sans frontières, Emergency).
  • Il francese è lingua ufficiale o di utilizzo in 35 paesi ed è comunque parlato in 47 stati del mondo, per un totale di circa 400 milioni di persone. Inoltre è una lingua che va conosciuta se si sceglie la carriera diplomatica.
Indispensabile se desideri...
  • Arricchire le tue conoscenze facendo ricerca grazie al programma GALILEO, con progetti sull’ambiente, sullo spazio e discipline affini: in questi ambiti l’Italia e la Francia sono i due grandi leader europei. Il sostegno agli scambi e all’innovazione professionale (programmi LEONARDO e VINCI) investe anche il settore delle scienze umanistiche, sociali e politiche, per le quali il francese è necessario.
  • Operare nei campo dell’alta tecnologia: l’industria chimica e agroalimentare, i trasporti ferroviari, le telecomunicazioni e l’aeronautica europea (Airbus, Ariane, Eurocopter).
  • Studiare in Francia grazie al programma di scambio universitario ERASMUS. La Francia è la seconda destinazione degli studenti Italiani ed europei, nonché il primo partner universitario dell’Italia, con oltre 230 accordi di cooperazione tra atenei.

La lingua francese è il tuo passaporto per l’Europa!
Stimolante per...
  • Praticare tutti gli sport in svariati ambiti naturali: dallo sci al surf, dal calcio all’equitazione, dal rugby alla vela e, chissà, incontrare grandi campioni come Zidane e Henry, o assistere a grandi competizioni internazionali: il Tour de France, il Torneo delle 6 Nazioni, Roland Garros. Il francese è una delle due lingue ufficiali dei Giochi Olimpici.
  • Scoprire le destinazioni turistiche più note al mondo. Nel 2003, su 75 milioni di stranieri che hanno visitato la Francia, ben 7 milioni erano Italiani. Versailles, Parigi, la Provenza, l’isola della Réunion, Tahiti, ti offrono i tesori della storia francese... e i paesaggi più straordinari.
  • Conoscere i grandi momenti della cultura di ieri e di oggi, con Molière, Hugo, Rodin, Matisse, Sartre, Duras.
  • Spaziare in tutti i campi della creazione contemporanea: il cinema (Jean Réno, Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Sophie Marceau), la musica (Alizée, gli Air, gli lam), la moda (Dior, Lacroix, Gaultier) e la gastronomia... Il francese è chic!
Italia e Francia possiedono, insieme, il 70% del patrimonio artistico mondiale!
Aperto sul mondo... della Francofonia
  • 56 Paesi sono membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia e promuovono la diversità culturale e i diritti umani.
  • 83 milioni di giovani imparano il francese nelle scuole, nelle università di tutti i Paesi, nei 151 Istituti culturali francesi e nelle 283 Alliances françaises che offrono corsi di formazione e certificazioni linguistiche (il DELF e il DALF) riconosciute in tutto il mondo.
Grazie alla tua conoscenza della lingua francese potrai:
  • Visitare e conoscere il Canada, il Senegai, la Polinesia, la Martinica...
  • Studiare a Parigi come a Alessandria d’Egitto, a Montreal come nella Nuova Caledonia...
  • Inserirti nella vita professionale stando vicino all’Italia in Tunisia, in Marocco.
  • Soprire l’incredibile diversità delle culture francofone, vivacemente illustrata dai grandi scrittori della francofonia (Léopold Sedar Senghor, Amadou Khourouma, Tahar Ben Jelloun), nonché dai ritmi dell’Africa che hanno fatto il giro del mondo.
NON TI SEMBRANO TUTTE  DELLE OTTIME RAGIONI?
E ALLORA, DATTI DA FARE!!!









1 commento:

  1. Ho letto questo post con grande attenzione e sorpresa, ho sempre amato il francese e la Francia, ma senza aver grande cognizione del perché, all'inizio. Questa passione mi ha spinta a studiare lingue all'università, a partire in Erasmus a Nantes, nei Paesi della Loira, a diventare prof di francese nella scuola superiore. E non mi è bastato, ho sfruttato ogni occasione per fare un salto in Francia, e nelle mie "gite fuori porta" ho conosciuto una scuola di francese per stranieri nella città che mi ha rapito il cuore: Nizza! Beh, a tutti gli ottimi motivi che hai elencato, potremmo aggiungere la possibilità di partire in vacanza-studio, per esempio in Costa Azzurra,no?!

    RispondiElimina