Pagine

giovedì 9 febbraio 2012

Trailer del film "Solo io", sul tema del bullismo

http://www.youtube.com/watch?v=__PYnJiJ_GA&feature=feedrec_grec_index

Un lungometraggio di Guido Milani che tratta principalmente la tematica del bullismo, ispirato dal libro biografico: "Volevano uccidere la mia anima" di Marco Cappelletti. Il film è distribuito da Ragazzi e Cinema, ed è già largamente utilizzato per introdurre la difficile tematica del bullismo all'interno delle scuole italiane, data la sua forte valenza educativa. Per maggiori info o per ordinarne una copia visita la sezione contatti del sito http://www.ragazziecinema.it/
TRAMA: Marco ha 19 anni. Una sera partecipa ad una trasmissione radiofonica e racconta pubblicamente la sua terribile storia; un'odissea che lui pian piano rivive nella mente e nell'anima e che lo porta indietro nel tempo, quando ancora stava per cominciare le scuole superiori. Desideroso di incontrare nuovi amici, di conoscere tante persone, giorno dopo giorno si accorge invece di non essere considerato da nessuno, anzi di divenire sempre più vittima di scherzi e di azioni umilianti da parte di compagni strafottenti ed arroganti, per i quali lui non è altro che "Flu Flu", ovvero un povero pezzente, da escludere e da deridere. Mese dopo mese, le prese in giro si trasformano in spintoni, poi in botte. Nessuno – in un primo momento nemmeno la famiglia – si schiera in sua difesa : per tutti, l'unico vero problema è lui, che non è stato in grado di inserirsi in un gruppo e di stringere nuove amicizie. Più il tempo passa, più Marco vive nella solitudine e nell'indifferenza, soffrendo in continuazione e arrivando a meditare addirittura il suicidio.


Note: il film è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Sos Bullismo”, fondata dallo stesso Marco Cappelletti, alla cui storia la pellicola è ispirata. Oggi Cappelletti è membro della commissione ministeriale contro il bullismo. 

Nessun commento:

Posta un commento