Pagine

venerdì 2 marzo 2012

Dedicato a Lucio Dalla

La scomparsa di Dalla mi ha profondamente scossa, forse  perchè improvvisa o, certamente, perchè  un poeta e un grandissimo conoscitore della musica ci ha lasciati.  Ancora incredula, mi ubriaco di notizie che la TV trasmette fino a notte inoltrata, quasi a reti unificate. Lo rivedo nelle sue più belle interpetrazioni, nei suoi memorabili duetti con Sting, Pavarotti, Mina, De Gregori, solo per citarne alcuni.  Ma  il ricordo più forte che mi rimane è quando ho avuto la fortuna di incontrarlo, per caso, servire la messa in una piccola chiesa di un borgo di Acireale (CT). L'ho fermato appena dopo, e con spiazzante umiltà, virtù  rara e solo dei grandi uomini , mi detto che il rito della messa lo faceva sentire più vicino a Dio. Adesso ci sei, amatissimo Lucio, sei tornato alla tua cara Itaca. Grazie per l'immensa eredità di  canzoni  che, onorati, raccogliamo e per l'esempio di bontà, generosità, ironia, istrionismo e tanto altro ancora che conserveremo di te.
Ti ricordemo e continueremo ad ascoltarti, non senza nostalgia.
Fai buon viaggio!http://ilmalpaese.wordpress.com/2012/03/01/in-ricordo-di-lucio-dalla/#comment-1932

2 commenti:

  1. ciao prof. , sono DANIELA RISO della IID DELLA Baccelli... come va???.. un abbraccio da tutta la IID.. vi aspettiamo .!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao piccola. Sono contenta di leggerti. Le cose vanno un poco meglio. Tornerò appena possibile. Vi raccomando, fate i bravi. Vi voglio bene.

    RispondiElimina