Scuola
____________________________________________a.s.__________
Piano Annuale per
l’Inclusione
Parte I – analisi
dei punti di forza e di criticità
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n°
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Ø minorati vista
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Ø minorati udito
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Ø Psicofisici
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Ø DSA
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Ø ADHD/DOP
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Ø Borderline cognitivo
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Ø Altro
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Ø Socio-economico
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Ø Linguistico-culturale
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Ø Disagio comportamentale/relazionale
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Ø Altro
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Totali
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% su popolazione
scolastica
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N° PEI redatti dai GLHO
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N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza
di certificazione sanitaria
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N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza
di certificazione sanitaria
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Prevalentemente utilizzate in…
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Sì /
No
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Insegnanti di
sostegno
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)
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||
AEC
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)
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||
Assistenti alla
comunicazione
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.)
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Funzioni
strumentali / coordinamento
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Referenti di
Istituto (disabilità, DSA, BES)
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Psicopedagogisti e
affini esterni/interni
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Docenti
tutor/mentor
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Altro:
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Altro:
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Attraverso…
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Sì /
No
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Coordinatori di
classe e simili
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Partecipazione a
GLI
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Rapporti con
famiglie
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Tutoraggio alunni
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Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva
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Altro:
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Docenti con
specifica formazione
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Partecipazione a
GLI
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Rapporti con
famiglie
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Tutoraggio alunni
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||
Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva
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Altro:
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Altri docenti
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Partecipazione a
GLI
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Rapporti con
famiglie
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||
Tutoraggio alunni
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Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva
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Altro:
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Assistenza alunni
disabili
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Progetti di
inclusione / laboratori integrati
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Altro:
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Informazione
/formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva
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Coinvolgimento in
progetti di inclusione
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Coinvolgimento in
attività di promozione della comunità educante
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Altro:
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Accordi di
programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità
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Accordi di
programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili
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Procedure
condivise di intervento sulla disabilità
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Procedure
condivise di intervento su disagio e simili
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Progetti
territoriali integrati
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Progetti integrati
a livello di singola scuola
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Rapporti con CTS /
CTI
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Altro:
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|||||||
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Progetti
territoriali integrati
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||||||
Progetti integrati
a livello di singola scuola
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Progetti a livello
di reti di scuole
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Strategie e
metodologie educativo-didattiche / gestione della classe
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Didattica speciale
e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva
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Didattica
interculturale / italiano L2
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Psicologia e
psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.)
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Progetti di
formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive,
sensoriali…)
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Altro:
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Sintesi
dei punti di forza e di criticità rilevati*:
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0
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1
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2
|
3
|
4
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Aspetti
organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo
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Possibilità
di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli
insegnanti
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|||||||
Adozione
di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive;
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|||||||
Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola
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|||||||
Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto
ai diversi servizi esistenti;
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|||||||
Ruolo
delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle
decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative;
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|||||||
Sviluppo
di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi
formativi inclusivi;
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Valorizzazione
delle risorse esistenti
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Acquisizione
e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei
progetti di inclusione
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|||||||
Attenzione
dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema
scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo
inserimento lavorativo.
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|||||||
Altro:
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Altro:
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* = 0: per niente
1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo
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Adattato dagli
indicatori UNESCO per la valutazione del grado di INCLUSIONE dei sistemi
scolastici
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Parte
II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno
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Aspetti
organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo (chi fa cosa,
livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento, ecc.)
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Possibilità
di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli
insegnanti
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Adozione
di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive;
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Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola
|
Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto
ai diversi servizi esistenti
|
Ruolo
delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle
decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative
|
Sviluppo
di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi
formativi inclusivi;
|
Valorizzazione
delle risorse esistenti
|
Acquisizione
e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei
progetti di inclusione
|
Attenzione
dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema
scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo
inserimento lavorativo.
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Approvato dal Gruppo
di Lavoro per l’Inclusione in data _________
Deliberato dal
Collegio dei Docenti in data _________
Allegati:
Ø
Proposta di
assegnazione organico di sostegno e altre risorse specifiche (AEC, Assistenti Comunicazione,
ecc.)
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