Un blog che sia di utilità innanzitutto ai miei alunni e che possa diventare anche un utile spazio in cui condividere spunti, informazioni, buone prassi e quant'altro possa costiuire un supporto al nostro, non facile, lavoro di insegnanti.
lunedì 25 marzo 2013
Lingua e cultura francese: siti didattici interessanti
Siti sulla lingua e cultura francese, insegnamento e apprendimento del francese della principale catena televisiva mondiale di lingua francese. Interessante per esercizi di comprensione orale, giochi, scioglilingua, spiegazione di parole ecc.
http://www.tv5.org/cms/chaine-francophone/Langue-Francaise/p-7174-Langue-francaise.htm
http://www.tv5.org/TV5Site/enseigner-apprendre-francais/accueil_apprendre.php
http://www.tv5.org/TV5Site/enseigner-apprendre-francais/accueil_enseigner.php
http://www.tv5.org/cms/chaine-francophone/Langue-Francaise/p-7174-Langue-francaise.htm
http://www.tv5.org/TV5Site/enseigner-apprendre-francais/accueil_apprendre.php
http://www.tv5.org/TV5Site/enseigner-apprendre-francais/accueil_enseigner.php
venerdì 22 marzo 2013
Importante: on line la grammatica francese della Lang
Utilissima grammatica francese da utilizzare e sfogliare on line. L'edizione è
della casa editrice Lang, da sempre impegnata magistralmente per
l'insegnamento-apprendimento delle lingue straniere.
http://ppbm.langedizioni.com/gram_fra/
http://ppbm.langedizioni.com/gram_fra/
lunedì 18 marzo 2013
Activité d'écoute et compréhension : une journée thipique au Collège
Et maintenant voilà les actions de la journée du matin au soir
Et à suivre le questionnaire qu'on va faire en classe, après l'écoute
1. A quelle heure tu te réveilles le matin?
2. A quelle heure tu prends ton petit-déjeneur?
3. Qu'est-ce que tu prends au petit-déjeneur?
4. A quelle heure commencent les cours?
5. Quels sont les cours du mardi et du jeudi?
6. Est-ce tu fais du sport au collège? Combien d'heures par semaine?
7. A quelle heure les cours se terminent-ils?
8. Est-ce que tu manges à la cantine du collège ou chez toi?
9. Raconte ce que tu fais pendant l'après-midi
10. Régardes-tu la télé le soir? Combien de temps?
11. A quelle heure tu vas te coucher?
mercoledì 13 marzo 2013
Trasmissione dell'O.M. n. 9 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2013/2014.
Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente ed educativo è fissato al 9 aprile 2013 e per il personale A.T.A. è fissato all'11 giugno 2013.
E' possibile scaricare tutti gli allegati
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot2548_13
E' possibile scaricare tutti gli allegati
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot2548_13
Centomila visite al blog!!! Gran bel traguardo
101.294 visiteE con oggi, grazie a voi tutti, il blog ha raggiunto e superato le centomila visite. Grata dell'attenzione che avete dimostrato verso questo spazio, continuerò a lavorarci con passione, sempre più convinta che ritrovarsi in tanti fortifica le nostre menti e le nostre azioni! |
martedì 12 marzo 2013
Mobilità 2013/2014: sottoscritto definitivamente il contratto, vedere scadenze previste
È alla firma del ministro l’ordinanza ministeriale per i trasferimenti e i passaggi. Definiti i termini di scadenza per la presentazione delle domande. Scadenze previste: 9 aprile 2013 per tutto il personale docente; 11 giugno 2013 per tutto il personale Ata.
In attesa che si conoscano le date di scadenza di presentazione delle domande, invitiamo i colleghi che non sono ancora registrati al sistema Polis di farlo al più presto. (Istruzioni per la registrazione)
Suggeriamo inoltre a coloro che sono già registrati, di verificare che la propria casella di posta elettronica istituzionale sia funzionante e che non sia piena, in tal caso consigliamo di svuotarla. Infine, rammentiamo di controllare che le proprie credenziali di accesso al sistema Polis ( username-password e codice personale) siano ancora valide.
http://orizzontedocenti.wordpress.com/2013/03/12/mobilita-20132014-sottoscritto-definitivamente-il-contratto/
lunedì 11 marzo 2013
giovedì 7 marzo 2013
Alunni con bisogni educativi speciali (Bes), indicazioni operative
Il MIUR pubblica la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 contenente indicazioni operative concernenti la direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica"
Il 27 dicembre scorso è stata firmata dall’On.le Ministro l’unita Direttiva recante Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
La circolare in questione dà indicazioni operative su alcune questioni che riguardano i DSA
http://banner.orizzontescuola.it/cm8_13.pdf
Il 27 dicembre scorso è stata firmata dall’On.le Ministro l’unita Direttiva recante Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
La circolare in questione dà indicazioni operative su alcune questioni che riguardano i DSA
http://banner.orizzontescuola.it/cm8_13.pdf
mercoledì 6 marzo 2013
Restituiteci " Città della scienza" di Sonia Cartosciello
Brucia la Città della Scienza e quel rogo si estende ed
arriva fino al nostro cuore.
Bruciano le speranze di assistere, sia pure lentamente e
a fatica, alla ripresa di una città magnifica quanto martoriata dalla presenza invasiva e
devastante della criminalità organizzata. Un angolo di mondo pieno di luci ed
ombre, una terra affascinante quanto piena
di amare antinomie.Brucia “ un’occasione eccellente” in cui la cultura e le scienze non sono appannaggio di pochi ma patrimonio di tutti.
Sebbene le notevoli criticità economiche del polo scientifico partenopeo, esso ha continuato a rappresentare il fiore all’occhiello dell’intera comunità, ha continuato a richiamare gente comune, ricercatori, docenti, studenti da ogni parte di Italia. Ha continuato a rappresentare un cono di luce sulla ricerca, un’ opportunità di “ produrre “ cultura e di veicolarla attraverso modalità ed esperienze affascinanti, ludiche, alternative, particolarmente preziosa in un momento di particolare emergenza educativa.
Ed ecco un’altra ferita da rimarginare, un altro bisogno da soddisfare, un’altra urgenza con cui fare i conti, quei conti che non tornano, che ci lasciano sgomenti, confusi, impauriti in un Paese già dilaniato da stridenti ed inaccettabili contraddizioni, un Paese che stenta a riappropriarsi di senso civico, di cittadinanza esercitata e non solo urlata, di senso di responsabilità testimoniato e non solo sbandierato come il più instabile ed aleatorio dei vessilli.
Sembriamo essere diventati cittadini ad intermittenza, a seconda che le circostanze, gli eventi, specie quelli dolorosi, colpiscono la nostra emotività per poi lasciare spazio all’indifferenza, dimenticando quel patto sociale di corresponsabilità che costituisce la base assoluta, esclusiva, vincolante per la tenuta di ogni democrazia.
Ma a quali diritti, a quale democrazia, a quali forme di cittadinanza, a quale tipo di legalità dobbiamo e possiamo riferirci?
Se la legalità è valore della regola, strumento di libertà, possibilità di scelta, partecipazione, fiducia nelle istituzioni, realizzazione dell’interesse generale, essa è fondata anche sulla conoscenza, il sapere, il bene della cultura. Ci vorrebbe tanto altro ancora ma, almeno, restituiteci “Città della Scienza”!
Sonia Cartosciello
.
lunedì 4 marzo 2013
venerdì 1 marzo 2013
Videogiochi utili contro la dislessia?
Sin da piccoli siamo stati educati con la convinzione che i videogiochi facciano male... lungi da noi negare che l'eccessiva esposizione possa causare problemi, specie alla vista (come l'eccesso di qualsiasi cosa, dopotutto), ma forse qualche genitore un po' troppo zelante rimpiangerà di non aver lasciato giocare il figlio qualche oretta in più dando uno sguardo allo studio condotto dall'Università di Padova e pubblicato su Current Biology..... CONTINUA....
http://gamesurf.tiscali.it/news/47059/videogiochi-contro-la-dislessia.html
Iscriviti a:
Post (Atom)